Corso di formazione Online

Il Climate Change nelle pratiche aziendali

in corso di definizione

05 marzo 2021 ore 10.00-13.00

dal 05 marzo 2021 al 26 marzo 2021 (4 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 21.003

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Contesto
Il corso di formazione presenterà le principali sfide per le aziende in ambito di cambiamento climatico e il loro ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Verranno approfondite le basi di un’efficace strategia di lotta al cambiamento climatico, ovvero: comprendere e misurare il proprio impatto ambientale in termini di emissioni di gas effetto serra. La carbon footprint (impronta carbonica) come mezzo per valutare la performance ambientale di un’organizzazione o di un servizio/prodotto, nonché per identificare le aree di maggiore impatto su cui intervenire. Verrà approfondita una delle principali iniziative di riduzione delle emissioni GHG internazionalmente riconosciuta: Science Based Target initiative. Si affronterà, inoltre, il tema della carbon neutrality, un elemento fondamentale per stabilizzare le temperature globali e modificare l’attuale modello economico verso un’economia a basse emissioni. Senza il raggiungimento dell'obiettivo Net Zero Emissions la concentrazione di GHG nella nostra atmosfera continuerà ad aumentare, rendendo impossibile il contrasto al riscaldamento globale. Saranno introdotti i principali strumenti a disposizione delle aziende per ridurre e compensare le emissioni. Un focus particolare sarà dedicato ai crediti di carbonio, illustrando le principali tipologie di progetti e gli standard di certificazione.

Obiettivi
• Fornire elementi di contesto sulle sfide e il ruolo delle aziende
• Fornire una panoramica delle principali iniziative di riferimento
• Fornire gli elementi per distinguere ciascuna categoria di emissioni e una panoramica dei principali standard di rendicontazione (GHG Protocol)
• Individuare gli elementi principali del calcolo di impronta carbonica e progettare un target di riduzione “in linea con la scienza”
• Fornire il lessico essenziale della transizione: carbon neutrality e net zero emissions
• Individuare le best practice in Italia e all’estero


Destinatari
• Sostenibilità
• HSE
• Energy Management
• Pianificazione strategica
• Direzione Generale
• Energy Management
• Pianificazione strategica
• Direzione Generale


Durata e luogo
L’evento formativo sarà articolato su 4 giornate formative (5,12,19 e 26 marzo 2021) in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 03/02/2021: 750 Euro
Iscrizioni dal 04/02/2021: 850 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 03/02/2021: 850 Euro
Iscrizioni dal 04/02/2021: 950 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono compresivi di materiale didattico.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.003


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 04/03/2021