Corso di formazione Online

Mobility Manager

in corso di definizione

14 ottobre 2024

dal 14 ottobre 2024 al 22 ottobre 2024 (5 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 24.014

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Lavoro e Risorse Umane Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Lavoro e Risorse Umane

Contesto
Il Mobility Manager è una figura fondamentale per aiutare le Utility nella transizione ecologica, in quanto specializzato nella gestione dell'evoluzione della mobilità del personale aziendale. Il suo compito è quello di ottimizzare gli spostamenti in chiave sostenibile, migliorando la qualità dell’ambiente e di vita dei lavoratori, attraverso la riduzione del traffico, delle emissioni di CO2, dell’inquinamento acustico e la congestione stradale, promuovendo, inoltre, il risparmio energetico.

Il corso fornisce le chiavi di lettura e gli strumenti per applicare la transizione ecologica: il ruolo verrà analizzato, da un lato descrivendone le competenze e caratteristiche, dall’altro, introducendo le responsabilità i compiti principali. Particolare importanza verrà dedicata alla creazione di un PSCL (Piano Spostamenti Casa lavoro), fornendo gli strumenti per poterlo redigere accuratamente.

Questo corso è iscritto al n. 294 del registro dei corsi qualificati CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A. Verrà rilasciato attestato di frequenza con superamento prova d’esame ai sensi della certificazione EA 37 e ES 35 nell’ambito della certificazione ISO 9001:2015.


Obiettivi
• Introdurre il concetto di sostenibilità all'interno delle Utility
• Introdurre conoscenze sui temi legati alla mobilità
• Presentare la figura del Mobility Manager come soluzione e necessità aziendale
• Conoscere quale sia il profilo professionale, le competenze e le caratteristiche per poter essere un Mobility Manager
• Imparare a riconoscere questa figura all’interno della propria azienda
• Redigere un PSCL

Destinatari
• Area Sostenibilità
• Area HR
• Area Pianificazione

Durata e luogo
Il corso ha una durata di 32 ore. Si compone di 5 giornate formative e sarà così strutturato:
14, 15, 16, 21 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
22 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Si terrà in video-conferenza con la piattaforma Zoom e il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 700 Euro

Non associati: 840 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.014


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 11/10/2024